Oggi ricorre l'89° anniversario della morte di Arthur Ignatius Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930). Doyle è stato uno scrittore e drammaturgo scozzese, considerato, insieme a Edgar Allan Poe, il fondatore dei due generi letterari del giallo e del fantastico.
Il suo personaggio più famoso è l'investigatore deduttivo Sherlock Holmes con il quale nasce proprio il sottogenere giallo deduttivo. La produzione letteraria di Doyle va oltre il giallo e spazia dal romanzo d'avventura alla fantascienza, dal soprannaturale ai temi storici. Delle sue opere sono state prodotte molteplici opere cinematografiche e televisive. Molti dei suoi scritti sono suddivisi in cicli. Famoso è il ciclo di Sherlock Holmes che racchiude 4 romanzi, 53 racconti e tre commedie teatrali. Da ricordare anche il ciclo del Professor Challenger composto da 3 romanzi e due racconti di fantascienza. Il terzo ciclo, di avventure, è quello di Gérard, composto da 18 racconti e un romanzo.
Delle sue opere ricordiamo i romanzi Il mastino dei Baskerville (1902), Il segno dei quattro (1890), La valle della paura (1915), Il mondo perduto (1912) e la raccolta di racconti Le avventure di Sherlock Holmes, 1892.
Alcuni pensieri tratti dalle sue opere:
«Il mio sistema personale che voi, Watson, conoscete bene: un sistema fondato sull'osservazione di piccole cose.» — Il mistero di Boscombe Valley, 1891.
«Sono proprio le soluzioni più semplici quelle che in genere vengono trascurate.» — Il segno dei quattro, 1890.
«Nulla è piccolo per una grande mente.» — Uno studio in rosso, 1887.
«Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.» — Il mastino dei Baskerville, 1902.
«Tutto ciò che non è noto appare straordinario.» — Il mastino dei Baskerville, 1902.
Che dire? Che ti appassioni il giallo, oppure la fantascienza o magari l'avventura, troverai senza dubbio nelle opere di Arthur Conan Doyle storie avvincenti e intriganti. Se non resisti al giallo ti consigliamo il romanzo Il mastino dei Baskerville e la raccolta Le avventure di Sherlock Holmes. Se invece hai la fantascienza nelle vene ti consigliamo il romanzo Il mondo perduto. Se non puoi fare a meno dell'avventura allora ti consigliamo la raccolta Gli exploit e le avventure del brigadiere Gerard.
Buona lettura.
Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura letteraria. Per questo pubblica opere accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Registrandoti e iscrivendoti alla newsletter potrai usufruire di sconti su pubblicazioni e servizi. Dai un’occhiata al nostro catalogo ebook delle più importanti opere letterarie italiane.
Eliosfera Editrice © 2015-2023
Powered by Eliosfera s.a.s.