BraiBook, un eReader braille per ciechi e ipovedenti. Progettato per aiutarli a leggere e imparare il Braille, grazie a una tecnologia che consente la conversione di ebook epub, pdf e txt in modo semplice e accessibile, sempre e ovunque.
Un eReader braille per ciechi e ipovedenti da usare alla fermata del treno, alle poste, in spiaggia, ovunque.
Si tratta di BraiBook, un eReader progettato per ciechi e ipovedenti per leggere e imparare la lettura e scrittura in braille.
BraiBook è un dispositivo elettro-meccanico in grado di visualizzare un singolo carattere braille (cella braille). Sta tranquillamente in una mano e permette di leggere con un solo dito.
Per utilizzarlo l'utente posiziona il dito sopra l'area in cui ciascuno degli otto punti braille viene sollevato o abbassato. Vengono riprodotte in successione le lettere di ogni parola, consentendo così la lettura di qualsiasi contenuto in formato digitale: un ebook, l'orario degli autobus, le e-mail o qualsivoglia documento epub, pdf o txt.
Braibook è dotato di connessione Bluetooth per collegarlo al tuo smartphone, di una connessione USB per collegarlo al PC e un alloggiamento Nano SIM (fino a 64GB).
Questi i tre semplici passaggi per leggere un ebook:
Un'altra importante funzionalità di BraiBook è la possibilità di apprendere il braille da autodidatta grazie al suo sistema di lettura sincronizzato con l'audio. Sì, perché BraiBook ha un sistema audiobook, funziona anche come screenreader audio. L'utente potrà imparare il braille sentendo con il dito i caratteri e ascoltando con l'udito la corrispondente lettera.
Per il momento il sistema audiobook è tarato per la lingua inglese e spagnola.
L'ideatore di questo dispositivo è l'ingegnere catalano Carlos Madolell che, dopo aver riflettuto sui problemi di lettura quotidiana affrontati dalle persone con disabilità visive, ha creato BraiBook per "promuovere l'inclusione di questo gruppo di persone nell'istruzione, nella cultura e nell'intrattenimento", come spiegato in una dichiarazione.
La disponibilità di libri in formato braille è limitata e costosa, oltre di difficile accesso e trasporto. Per tale motivo la diffusione del braille tra ciechi e ipovedenti è limitata, riducendo lo sviluppo personale e professionale di coloro che hanno disabilità visive. L'obiettivo di BraiBook è raddoppiare il numero di utenti braille e aumentare, inoltre, la scolarizzazione di bambini con disabilità visive.
Il dispositivo è commercializzato dall'omonima azienda spagnola BraiBook. L'attuale prezzo del BraiBook è di 295,00 €.
Gli ebook di Eliosfera Editrice sono compatibili con BraiBook.
Link al sito BraiBook: https://braibook.com/
Link al video informativo su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=FoXRc6cmguw
Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura letteraria. Per questo pubblica opere accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Registrandoti e iscrivendoti alla newsletter potrai usufruire di sconti su pubblicazioni e servizi. Dai un’occhiata al nostro catalogo ebook delle più importanti opere letterarie italiane.
Eliosfera Editrice © 2015-2023
Powered by Eliosfera s.a.s.