Oggi ricorre il Giorno della Memoria, la giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.
Il 27 gennaio del 1945 fu il giorno in cui furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Aushwitz e viene quindi ricordato come Giorno della Memoria.
Il Giorno della Memoria ricorda la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Nei campi di concentramento e sterminio nazisti vigeva un sistema di riconoscimento basato su triangoli colorati. Ad ogni colore corrispondeva un gruppo. Doppio triangolo giallo e nero etichettava gli ebrei, rosso i politici, viola i testimoni di Geova, blu gli emigrati e così via.
Per maggiori informazioni sulla simbologia nei campi di concentramento nazisti vedi la voce Simboli dei campi di concentramento nazisti su Wikipedia.
Alcune letture sullo sterminio nazista:
Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura letteraria. Per questo pubblica opere accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Registrandoti e iscrivendoti alla newsletter potrai usufruire di sconti su pubblicazioni e servizi. Dai un’occhiata al nostro catalogo ebook delle più importanti opere letterarie italiane.
Eliosfera Editrice © 2015-2023
Powered by Eliosfera s.a.s.