Se non sei solo un lettore, ma aspiri a scrivere o vuoi scoprire i meccanismi della drammaturgia letteraria o cinematografica, vogliamo consigliarti la lettura de L'arte della scrittura drammaturgica, un saggio sulla scrittura di Lajos Egri e pubblicato da Dino Audino Editore.
Scritto in modo semplice, ma nel contempo approfondito, L'arte della scrittura drammaturgica ti aiuterà a capire perché un romanzo, un film o un'opera teatrale ti risultano noiosi o appassionanti.
Lajos Egri, ungherese trapiantato a New York negli anni Trenta, ha fatto parte di quella generazione di immigrati europei che hanno contribuito a fare grande il cinema americano. Scrittore e regista teatrale, fu il primo ad affrontare il problema di come analizzare e scrivere un copione in maniera strutturale, ma senza regole né formule.
Il libro, pubblicato nel 1942, divenne immediatamente un cult-book ed è un testo base ancora oggi nelle cattedre di scrittura creativa di tutte le principali università americane: da Yale a Harvard a Stanford e dalla Columbia di New York all'UCLA di Los Angeles.
Nel 1965 era già stato tradotto in diciassette lingue. Da allora, dopo la "Poetica" di Aristotele, è rimasto il libro più citato e apprezzato da tutti i grandi maestri della scrittura cinematografica. Maestri come Robert McKee, Linda Seger e da grandi registi come Jane Campion, Martin Scorsese e Woody Allen. Un classico!
"È la prima volta che leggo un libro che mi dice perché un play non funzionerà in scena, e tutto questo molto tempo prima che io abbia firmato contratti con artisti ben pagati e che abbia messo in moto una produzione che mi costerà quanto una villa a Long Island. [...] La migliore delle molte cose che io posso dire su 'The Art of Dramatic Writing' è che da ora in poi l'uomo comune, incluso me stesso, non avrà più scuse [...]. Leggendo il libro di Lajos Egri, saprete perché un romanzo, un film, un testo teatrale, un racconto vi risulta noioso. O appassionante."
Gilbert Miller, produttore teatrale, nella prefazione americana del libro
"Continuo a pensare che sia il libro più stimolante, il migliore mai scritto sulla materia, e io ce li ho tutti."
Woody Allen, regista e sceneggiatore
Lajos Egri (1888-1967), scrittore, regista teatrale e didatta di grande fama. Nel 1965, ha approfondito lo studio del personaggio per la scrittura drammaturgica con il libro The art of creative writing, tradotto in italiano come L'arte del personaggio (Dino Audino editore, 2010).
Titolo libro: L'arte della scrittura drammaturgica
Autore del libro: Lajos Egri
Traduttori: Roberto Gagnor, Olimpia Medici
Editore: Dino Audino Editore
Genere: Scrittura creativa
Categoria: Cinema, Scrittura, Teatro
Anno di pubblicazione: 2009
Formato: copertina flessibile
Pagine: 192
ISBN: 978-88-8635-085-3
Prezzo libro: 16,15 €
Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura letteraria. Per questo pubblica opere accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Registrandoti e iscrivendoti alla newsletter potrai usufruire di sconti su pubblicazioni e servizi. Dai un’occhiata al nostro catalogo ebook delle più importanti opere letterarie italiane.
Eliosfera Editrice © 2015-2023
Powered by Eliosfera s.a.s.