Gli esami sierologici per i titoli anticorpali per le malattie oggetto dell'obbligo vaccinale sono esenti da ticket .
Con l'entrata in vigore della Legge vaccini n. 119/2017 si presenta la necessità di approfondire l'argomento degli esami relativi ai dosaggi o titoli anticorpali (dosaggi delle immunoglobuline) per le malattie oggetto di vaccinazioni obbligatorie.
Questo perché la Legge n. 119 del 7 agosto 2017 all'art. 2 recita:
«L'avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, ai sensi dell'articolo 1 del decreto del Ministro della sanità 15 dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 del1'8 gennaio 1991, ovvero dagli esiti dell'analisi sierologica, esonera dall'obbligo della relativa vaccinazione. Conseguentemente il soggetto immunizzato adempie all'obbligo vaccinale di cui al presente articolo, di norma e comunque nei limiti delle disponibilità del Servizio sanitario nazionale, con vaccini in formulazione monocomponente o combinata in cui sia assente l'antigene per la malattia infettiva per la quale sussiste immunizzazione.»
Quindi, le analisi sierologiche per i dosaggi anticorpali, se positive e con titolo sufficientemente elevato, attestano l'avvenuta immunizzazione. Perciò, il soggetto della vaccinazione non è tenuto a vaccinarsi per le malattie per le quali è immune e può scegliere di essere vaccinato con le formulazioni monocomponente per quelle malattie a cui non risulta immune.
Quali sono le normative che disciplinano questi esami di laboratorio?