Tramite gli ereader Kindle puoi leggere in tutta tranquillità gli ebook MOBI e KFX editi da Eliosfera Editrice. In questo tips ti spiegheremo come farlo.
I formati di file che possono essere letti sul Kindle sono: KFX, AZW, MOBI non protetto, PDF, DOC, DOCX, TXT, PRC nativo; HTML, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione. In questo caso parleremo degli ebook MOBI e KFX, perche sono quelli che possono essere scaricati dalle librerie on-line (o direttamente da questo sito per gli utenti che si sono registrati anche se hanno acquistato l'ebook da un'altra libreria).
Ci sono diversi modi per copiare un file MOBI o KFX dentro un kindle.
Il primo modo è quello di utilizzare il cavo USB in dotazione del Kindle. Una volta connesso il kindle con il cavo USB al computer, verrà riconosciuto come unità esterna. I documenti da caricare sul Kindle vanno copiati nella cartella Documents dell'unità esterna. Dopo il trasferimento, potrete leggerli.
Il secondo modo, il migliore, è quello di usare sempre il cavetto USB, ma con l'ausilio di Calibre. Calibre ebook management è il più completo gestore di ebook in circolazione. Questo il link per scaricarlo sul computer: Calibre ebook management. È distribuito sotto licenza GPL, quindi lo puoi scaricare gratuitamente. Non avendo licenza DRM Adobe, Calibre non può gestire autonomamente gli ebook protetti da DRM Adobe. Questo non è un problema se si gestiscono gli ebook editi da Eliosfera Editrice. Calibre permette di avere una completa gestione della tua libreria, inclusi i metadati e le copertine.Il suo utilizzo è intuitivo. Il trasferimento dei contenuti si fa con un drag&drop e la conversione di formato, se necessaria, viene fatta “al volo” dal software. Gestisce praticamente tutti i formati di ebook e la libreria completa risiede sul tuo computer. Riconosce il Kindle quando lo collegate con il cavo, proprio come un iPod. Supporta anche l’invio via mail.
Il terzo modo è tramite email. Al momento della registrazione del Kindle, Amazon assegna al dispositivo due indirizzi email, uno nel dominio @kindle.com e l’altro in @free.kindle.com. Come indicano le pagine di Amazon: “Ogni Kindle registrato possiede un proprio indirizzo e-mail. I documenti personali inviati all’indirizzo e-mail del Kindle saranno inviati solamente a quel Kindle. Puoi utilizzare @free.kindle.com. La procedura è completamente gratuita ed è poco pubblicizzata sulle pagine di Amazon. . l libro inviato a @free.kindle.com sarà segnalato come “Novità” sulla prima pagina del Kindle. Questa procedura può essere utilizzata per ebook che non richiedono di essere convertiti (MOBI, KFX e PDF). Per gli altri formati indicati sopra si deve utilizzare @kindle.com, ma il servizio è a pagamento.
Esiste un quarto modo. Amazon mette a disposizione una utility, solo per Windows, chiamata Send To Kindle, che si integra con il sistema operativo.Facendo click con il tasto destro del mouse su di un file supportato, si può scegliere di inviarlo al dispositivo. Oppure si può scegliere di stampare il documento sulla stampante virtuale Send To Kindle, installata dall’utility. La guida ufficiale accenna al fatto che l’invio sia gratuito (sempre tramite WiFi), ma non si comprende se la conversione vada pagata o se sia gratuita.
Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura letteraria. Per questo pubblica opere accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Registrandoti e iscrivendoti alla newsletter potrai usufruire di sconti su pubblicazioni e servizi. Dai un’occhiata al nostro catalogo ebook delle più importanti opere letterarie italiane.
Eliosfera Editrice © 2015-2023
Powered by Eliosfera s.a.s.